Scritto da: Il Salotto Rosa
I primi negozi per la vendita di prodotti per adulti in Italia risalgono agli anni 70, il primo in assoluto apre a Busche,una frazione di Cesiomaggiore..
Erano negozi ubicati solitamente in luoghi distanti dalle folle e da occhi indiscreti, cosi che potevano offrire discrezione e riservatezza ai clienti più affezionati. A quell’epoca questi negozi erano perlopiù forniti di materiale video e un po’ di oggettistica.. Solo negli anni novanta incomincia il mutamento. L’evoluzione infatti propende in una direzione in cui questi negozi si trasformano in veri e propri store dove all’interno si trovava di tutto. La richiesta aumenta a livello esponenziale, cosi come parallelamente i clienti sono sempre più disinibiti nel frequentare questi negozi, al punto che verso la fine degli anni novanta ebbero vita i primi gruppi franchaising.
Con l’avvento di internet e la crescente emancipazione sessuale si fa spazio a gran voce il mercato dell’online.. Da subito il boom economico di un mercato sempre più florido,arrivando addirittura negli anni 2010 alla messa in onda di spot pubblicitari su reti nazionali italiane .All’interno di tale negozi si possono acquistare svariati articoli come della elegante lingerie per lei e/o indumenti intimi maschili , dal classico al bizzarro. Oltre all’abbigliamento sono offerti svariati gadget e articoli regalo per ogni occasione (solitamente per addii al celibato o nubilato) ed oggetti per la casa reinventati nell’aspetto, per stuzzicare fantasia e ilarità dell’acquirente o destinatario del regalo.
Da un sondaggio nazionale sul piacere si evince che i giovani adolescenti sono incredibilmente avvezzi all’utilizzo di coadiuvanti per il piacere. Pensate che il 40% degli intervistati ha dichiarato di essere entrato in un sexy shop o di aver acquistato online prodotti e quindi toys prima dei 25 anni. Da un punto di vista socio pedagocico i toys sono ormai diventati oggetti che accompagnano gli adolescenti verso un profonda conoscenza di sé e del proprio corpo.
Il mercato è in espansione in tutte le fasce d’età. Anche quest’anno Milano si conferma la città più dinamica in termini di vendite ma sono Roma e Napoli le più in crescita al Sud; le più spendaccione del 2019? Modena, Venezia e Verona. E se durante tutto l’anno i toys si riconfermano il regalo più gettonato per la propria anima gemella (65%), il 25% decide, invece, di regalarli ad amici e, il 20% di acquistarli per sé. L’analisi dei dati ci rivela, inoltre, che gli utenti spenderanno mediamente tra gli 80 e i 90 euro e il ben 70% di essi ordina da un dispositivo mobile e lo fa in orario d’ufficio.
Leggi anche....

Lingerie Mon Amour: un viaggio alla scoperta del “Must Have” di tutte le donne
Scritto da: Il Salotto Rosa Molto più di un indumento, la lingerie è Magna Pars della storia del costume. Lingerie, che passione, o perché no

Origini ed Evoluzione dei Sex Toys
Scritto da: Il Salotto Rosa Sebbene sembra che oramai i tempi siano maturi e c’è una gran recettività da parte di tutti sull’argomento, parlare in

L’Evoluzione dei Sexy Shop in Italia
Scritto da: Il Salotto Rosa I primi negozi per la vendita di prodotti per adulti in Italia risalgono agli anni 70, il primo in assoluto

Esercizi di Kegel
Scritto da: Il Salotto Rosa Spesso gli esercizi del pavimento pelvico vengono associati per lo più al parto e alla gravidanza; ciò non è sbagliato,

Lubrificanti intimi
Scritto da: Il Salotto Rosa I lubrificanti intimi sono sostanze viscose che riducono l’attrito tra corpi, facilitando lo scorrimento. L’utilizzo di lubrificanti intimi durante i

Zone del piacere femminile e come stimolarle
Scritto da: Il Salotto Rosa Le femmine subiscono una grande discriminazione a livello di educazione sessuale: spesso ci sentiamo quasi come se dovessimo vergognarci di