Scritto da: Il Salotto Rosa

Sono sempre di più i curiosi dello swinger: la dimensione dello scambio, negli ultimi anni, ha visto mutare il suo target di riferimento. E, del resto, non potrebbe che essere così, vista la velocità con cui tutto ciò che è il nostro quotidiano rapporto con le emozioni e il corpo, si sta trasformando. Dopo il boom degli anni “70 e una fase esplorativa, infatti, il mondo degli scambisti è rimasto per un po’ confinato in circostanze piuttosto circoscritte, ma ora le cose sembrano cambiare e il salottorosa prova qui a chiarirne alcuni passaggi fondamentali. Intanto, è opportuno che ci si avvii in coppia a questo tipo di esperienza, e che si possa contare su un rapporto di grande complicità e confidenza. Nei luoghi destinati agli scambisti, per lo più club e privè, infatti, le coppie improvvisate e semplicemente curiose non incontrano pareri favorevoli, e anche per questo difficilmente riuscirebbero a vivere in modo appagante una simile possibilità. Lo scambio deve essere desiderato da entrambi i partner della coppia, che, a loro volta, devono essere molto sicuri l’un l’altro/a, per nulla gelosi, poco tradizionalisti e non convenzionali.

Lo scambismo e il controllo del livello emozionale

Un’altra importane raccomandazione riguarda lo stato emotivo tuo e del partner: in uno scambio di coppia, il livello emozionale deve essere tenuto sotto controllo. Il coinvolgimento più essere mentale, fisico soprattutto, ma la sfera dell’affettività deve rimanere ben salda, stabile. L’approccio fisico, i baci, le carezze, l’amplesso si svolgono nello stesso ambiente, di solito: sarete l’uno sotto gli sguardi degli altri e dell’altra. Vedere il tuo compagno o la tua compagna troppo presi da uno dei membri dell’altra coppia potrebbe arrecare un danno importante e permanente, se non si è fermamente motivati e molto sicuri di sé, del proprio corpo e del proprio partner. Dunque, parlatene, calcolate il rischio e valutate il potenziale beneficio. Se avete voglia di trasgressione, se volete vivere un’esperienza nuova e molto eccitante, basata sulla consensualità e una buona dose di consapevolezza, lo swinger è per voi. Scegliete con cura la location e la circostanza: leggete le recensioni a disposizioni sul web, selezionando le più affidabili, e decidete con serenità, lasciando da parte tutti i pregiudizi che da sempre ostacolano le nuove esperienze.

Potreste sperimentarlo con persone diverse per età, per formazione, per aspetto e forma fisica, e confrontare i vostri reciproci approcci, potrete ripetere l’incontro, o frequentarvi solo il tempo necessario ad un unico amplesso. Non ci sono limiti. Ci sono, invece, delle regole, che vi riassumiamo qui: essere perfettamente a proprio agio; essere certi dell’igiene e della sicurezza della struttura; darsi il tempo di entrare in confidenza e in sintonia la coppia con cui si sperimenta lo scambio.

E buon divertimento!

Lo scambismo vissuto in modo sicuro e consapevole

Lo scambismo è una vera e propria filosofia della relazione erotica, e va vissuto con consapevolezza. Ecco perché gli scambisti sono molto esigenti, soprattutto, ma non solo, in fatto di sicurezza. La protezione è al primo posto: il profilattico è l’elemento indispensabile e i luoghi che ospitano queste modalità di relazione devono esserne ampiamente provvisti. Proprio per questo la formula del club è la prediletta: la sicurezza dei frequentatori può anche essere certificata e controllata. Quindi ti sconsigliamo situazioni domestiche o troppo “spensierate”, a meno che tu e il tuo/ la tua partner non abbiate in mente una precisa coppia di amici. Questa, però, si configura come un’esperienza un po’ diversa dal classico swinger.

Leggi anche....

Esercizi di Kegel

Scritto da: Il Salotto Rosa Spesso gli esercizi del pavimento pelvico vengono associati per lo più al parto e alla gravidanza; ciò non è sbagliato,

VIENI a leggere

Lubrificanti intimi

Scritto da: Il Salotto Rosa I lubrificanti intimi sono sostanze viscose che riducono l’attrito tra corpi, facilitando lo scorrimento. L’utilizzo di lubrificanti intimi durante i

VIENI a leggere